"Loading..."

Collagene per una Pelle più Bella: proprietà e benefici

Collagene per una Pelle più Bella: proprietà e benefici

Il collagene è una proteina strutturale naturalmente presente nel corpo. Fornisce elasticità e resistenza ai tessuti e in particolare a pelle, legamenti, tendini, ossa e muscoli. Lo si trova, seppur in minime quantità, anche nei denti, nei vasi sanguigni e nella cornea. Con gli anni, però, questo componente essenziale viene prodotto sempre meno dall'organismo, motivo per cui i tessuti si rilassano, perdendo di turgore e lasciando spazio ad antiestetiche rughe. Prenditi cura della tua pelle fin da giovane e fai il pieno di collagene in farmacia.

Collagene: cos'è? Si trova in farmacia?

Il collagene è una catena proteica costituita da oltre venti aminoacidi, raggruppati in una struttura a tripla elica. In natura sono state isolate ben 28 tipologie, differenti per struttura, funzione e composizione. Nel corpo umano se ne trovano solo tre:

- collagene di tipo I. Costituito da fibre dense, è alla base della struttura di pelle, tessuto connettivo, tendini, legamenti, denti e ossa.

- Collagene di tipo II. Dalle fibre lunghe, è localizzato nella cartilagine elastica e protegge le articolazioni dagli urti.

- Collagene di tipo III. Si trova nell'intestino, nell'utero ed è responsabile dell'elasticità dei tessuti e degli organi interni.

Collagene in farmacia: tutte le proprietà e i benefici

Il collagene è un elemento indispensabile. In età giovanile, la pelle ne contiene fino all'80% ed è per tale motivo che appare così compatta, turgida e liscia. Con il passare degli anni l'organismo ne produce sempre meno, esponendo il tessuto alla formazione di antiestetiche rughe e a secchezza.

Il collagene, oltre a garantire la perfetta elasticità della pelle, offre ulteriori benefici:

- sostiene gli organi e nutre i tessuti.

- Contribuisce a rinnovare e a riparare la barriera intestinale.

- Concorre a mantenere in salute ossa, denti, cartilagini e legamenti.

- Riduce le infiammazioni.

- Disintossica il corpo.

- Previene alcune malattie degenerative che hanno un forte impatto sulla memoria, come ad esempio l'Alzheimer.

- Regola i livelli di colesterolo nel sangue.

- Protegge il cuore e i vasi sanguigni.

Ma come fare quando gli anni passano e la produzione di collagene diminuisce drasticamente? In farmacia trovi diversi integratori naturali, utili per migliorare l'elasticità e l'idratazione della pelle.

I consigli dalla tua farmacia: quando è il caso di integrare il collagene?

Perdita di luminosità, di compattezza e di turgore sono i primi segnali che indicano una scarsa produzione di collagene. Ma l'età non è l'unico fattore di rischio capace di deturpare la naturale bellezza della pelle.

Le cattive abitudini alimentari, un'esposizione troppo prolungata al sole in estate e senza alcuna protezione, una scarsa idratazione, il sovrappeso, il tabacco e la predisposizione genetica rappresentano altre importanti cause di un viso marcato da linee e rughe evidenti.

Puoi rinnovare il tuo aspetto integrando il collagene nella dieta e nella tua beauty routine. I cosmetici contribuiscono a rimpolpare la pelle e a idratarla in profondità. L'uso regolare di lozioni, creme e maschere aiuta a migliorare la luminosità e il turgore. Alcuni prodotti, combinati con l'acido ialuronico, sono in grado di stimolare la produzione di collagene dall'interno. Hanno lo stesso scopo anche le mousse a base di vitamine C ed E.

Ti suggeriamo, inoltre, di modificare l'alimentazione e di prediligere il consumo di agrumi, peperoni, fragole, uova, latticini, germi di grano, cavoli, asparagi, funghi, cacao, semi di sesamo, anacardi e lenticchie alimenti ricchi di principi attivi che stimolano la produzione di collagene. In farmacia trovi utili integratori per l'idratazione e il rinnovamento della pelle.