"Loading..."

Quali rimedi portare in vacanza per adulti e bambini

Quali rimedi portare in vacanza per adulti e bambini

L’estate è alle porte ed è il momento di prepararsi per il mare e per lunghe giornate all’insegna del divertimento. Se in valigia non possono mancare outfit adeguati alla destinazione scelta, grande attenzione va data anche ai rimedi farmacologici adatti per tutta la famiglia.

Se non sappiamo quali prodotti dobbiamo portare per la nostra settimana fuori casa, allora è arrivato il momento di fare chiarezza e scoprire come completare i nostri bagagli e assicurarci buona salute per tutto il soggiorno.

Farmaci per le vacanze: le prime valutazioni

Quando ci troviamo a realizzare la famosa "borsa dei farmaci" da portare in viaggio, sicuramente, valuteremo diversi fattori che ci aiuteranno a portare a termine la selezione.

Dobbiamo pensare, prima di tutto, a dove andiamo, quanto durerà il nostro viaggio e che tipo di avventure ci attendono. Ad esempio scegliendo il mare, di sicuro, non potremo dimenticarci prodotti adatti per le meduse o creme solari.

Se, invece, vogliamo dedicarci ad attività più impegnative in paesi in cui la situazione sanitaria è meno definita e più pericolosa, allora dobbiamo procedere all'inoculazione di vaccini utili, portando con noi altri farmaci adatti alla sopravvivenza.

Prima di procedere a tentoni possiamo consultare il sito del Ministero della Salute. Nella sezione Viaggiare Sicuri troveremo tutte le informazioni utili per ogni destinazione a rischio più o meno elevato. Anche la farmacia potrà esserci d’aiuto a fare una cernita di ciò che serve realmente.

Ricordiamo che i farmaci cambiano a seconda dei nostri compagni di viaggio. Se ci sono bambini la nostra borsa può cambiare e "appesantirsi".

Farmaci per le vacanze: cosa serve ai bambini

I più piccoli hanno bisogno di maggiore protezione, quindi, in farmacia dobbiamo acquistare tutto il necessario per assicurare loro una copertura totale contro qualunque imprevisto. Sicuramente in valigia non devono mai mancare antipeiretici e antidolorifici.

I bambini amano giocare, praticamente, ovunque e può accadere che ci si ritrovi ad avere a che fare con piante urticanti o animali pericolosi. Pertanto è bene portare con se antistaminici e altri prodotti contro l’avvelenamento.

Infine non possono mai mancare farmaci contro raffreddori, otite e tosse. Da non dimenticare anche la tanto famosa crema solare, utile sia in montagna che al mare, perché il sole picchia forte ovunque. Scegliamo la protezione adeguata per ogni tipo di pelle. Ad aiutarci in questa scelta ci sarà sempre il supporto della tua farmacia di fiducia.

Insieme a tutto ciò si ricorda che esistono anche rimedi contro il mal d’auto o mal di mare. Quindi è possibile godersi una settimana di meritato relax insieme ai più piccoli con alcune piccole precauzioni da assumere in pillole o semplici gomme da masticare.

Farmaci per le vacanze: cosa serve agli adulti

Anche gli adulti hanno bisogno di farmaci adatti per prevenire o rimediare problemi durante il viaggio. Sono utili, anche in questo caso, i soliti antidolorifici e antipiretici, repellenti anti insetti, sali per la reidratazione, disinfettanti come il classico gel a soluzione idroalcolica, pomata contro ematomi, antistaminici e kit di primo soccorso con garze, cerotti e tutto ciò che serve per una corretta medicazione.

Se ci si reca in un paese con un fuso orario diverso non si può dimenticare la melatonina, necessaria per riprendersi dal tanto temuto jet lag. Inoltre in una terra straniera e con un cibo totalmente diverso dal nostro, muniamoci di fermenti lattici per eventuali inconvenienti a livello di stomaco e intestino.

Anche se dovremo visitare diverse città, in estate, è bene sempre portare in borsa la crema solare. Questa è utile per evitare fastidiose scottature durante le escursioni, quindi, proteggerci dai raggi uv dannosi per la nostra pelle.

Munirsi di prodotti adatti al benessere, anche in ferie, è essenziale. Scegliamo la nostra farmacia di fiducia per fare scorta di farmaci adatti ai bisogni di tutta la famiglia.