"Loading..."

Onicomicosi o micosi delle unghie: cos'è e come si cura

Onicomicosi o micosi delle unghie: cos'è e come si cura

Se ti è capitato di avere contratto un fungo alle unghia dei piedi e di conseguenza le tue unghia si presentano ingiallite non temere si tratta di una patologia che prende il nome di micosi ed è curabile con i giusti trattamenti.
Purtroppo l'onicomicosi affligge gran parte della popolazione perché vi è molta facilità di prenderla soprattutto quando si impiegano spazi comuni non opportunamente disinfettati.
Questa infezione oltre a danneggiare l'estetica dell'unghia ne compromette la salute.

A seguire una piccola guida per spiegarti nel dettaglio cos'è la micosi e come si cura.

L'onicomicosi: cos'è

Ti accorgi di avere la micosi quando le unghia dei tuoi piedi cambiano colore e spessore.
L'onicomicosi, da tutti conosciuti con il suo termine abbreviato micosi è una patologia infettiva che colpisce le unghia del piede, si tratta di un fungo da contatto che spesso e volentieri viene preso impiegando ambienti comuni come docce non appropriatamente disinfettate.
Altra concausa è l'impiego di calze e scarpe chiuse che portano a favorire la produzione di funghi in virtù della mancata traspirazione dei piedi.
La micosi oltre ad attaccare la salute dell'unghia che risulta indebolita e tende a ispessirsi, rappresenta un vero e proprio problema estetica in quanto l'unghia malata prendere un colore giallastro.
La micosi colpisce le unghia dei piedi e, in particolare, nella maggioranza dei casi l'unghia del piede più grande ossia l'alluce interessando i bordi fino a colpire nei casi più gravi la radice.
Presta attenzione, dunque, perché la micosi è contagiosa ragion per cui è possibile che si possano mischiare più unghie.

Onicomicosi: ecco tutti i metodi di cura

Se hai preso la micosi devi cercare di curarti subito per evitare che l'infezione si estenda troppo e arrivi alla radice dell'unghia o coinvolga altre dita.
La micosi va curata con l'impiego di farmaci di natura locale che vanno ad applicarsi direttamente sull'unghia che contengono come rimedio antimicotici.
Questi farmaci si presentano in soluzione gel, pomate, lozioni, saponi e smalti.
Sono stati, infatti, creati degli smalti che non solo curano l'unghia ma ti permettono di mascherare il giallastro con colori coprenti in modo da poter indossare anche una scarpa aperta e non sentirti a disagio questi trattamenti richiedono alcune settimane di applicazione.
Le cure, infatti, non sono immediate ma impongono costanza e pazienza al fine di eliminare l'infezione e donare all'unghia quella forza e colore naturale perso.
Se il tuo problema non si risolve con trattamenti locali può darsi che ti debba subire un vero e proprio intervento di natura chirurgica.
L'operazione interviene direttamente sull'unghia infettata che viene rimossa con un procedimento indolore e locale.
I benefit sono davvero tanti, nella maggioranza dei casi si guarisce velocemente e l'unghia ricresce sana e priva di infezioni.
Un intervento indolore in anestesia locale che potrai effettuare come un day hospital senza pregiudizi e in tempi rapidi di recupero.

Ti aspettiamo nella nostra farmacia dove si possono provare i nostri preparati galenici per risolvere questo problema!