"Loading..."

Come mantenere "in forma" le articolazioni

Come mantenere "in forma" le articolazioni

Può capitarti di avere problemi con le articolazioni, infatti le stesse possono essere vittima di lesioni e infiammazioni a causa di movimenti bruschi o di allenamenti intensificati, nonché come conseguenza di malattie croniche quale è appunto l'artrite.
Naturalmente questo pericolo si incrementa con l'avanzare delle età e l'avvenire di fenomeni come la menopausa.

Al fine di rinforzare le articolazioni, a seguire alcuni suggerimenti sui metodi da adottare nel tuo quotidiano per preservare articolazioni sani e resistenti.
Abitudini, stile di vita, accorgimenti da tenere per preservare e mantenersi in forma per chi desidera avere articolazioni in forma.

Articolazioni e peso: quanto il peso influenza sulla forma delle articolazioni

Mangiare sano, allenarsi, consumare cibi specifici sono le risposte alla tua domanda come mantenere in forma le articolazioni.
Le articolazioni sono un pò come le basi di un edificio se sono state costruite per mantenere un certo peso non si può incrementare lo stesso perché con il tempo possono cedere ed essere causa di infortuni o malori più o meno gravi.
Se hai qualche chilo in più è opportuno che tu ti metta in forma.
L'obesità incide sulla salute delle articolazioni.
SE sei alto 1.60 e pesi 80 kg è logico che le articolazioni non hanno la capacità di reggere un peso simile, si può dire che c'è una stretta correlazione tra il peso e le articolazioni.
Chi è più in forma, è dimostrato ha meno problemi di articolazioni rispetto a chi è obeso.
A volte possono risultare gravosi anche pochi kg, quindi, è consigliabile che tu cerchi di mantenere il tuo peso forma.

Articolazioni e dieta: quanto l'alimentazione incide sulla forma delle articolazioni

Devi sapere che il cibo può migliorare la resistenza delle tue articolazioni evitando che le stesse si infiammino o possano lesionarsi.
Vanno evitati cibi eccessivamente grassi, alcool, sconsigliato è il fumo.
Ci sono alcuni alimenti che per natura contengono dei principi attivi in grado di fare da collagene per le articolazioni, ad esempio la frutta e la verdura e il pesce, ottimo per la presenza di Omega3.
Al fine di ridurre l'infiammazione ti consigliamo di assumere bevande come centrifughe di verdure o frutta, zenzero, aloe vera, rinfrescanti naturali, ed acqua tanta acqua almeno 2 litri al giorno.
Mentre per rinforzare è opportuno che tu introduca una buona quantità di magnesio che di per sè è fornitore di collagene importante per mantenere l'articolazione in forma.

Articolazioni e attività sportiva: quanto lo sport può aiutare a mantenere in forma le articolazioni

Contrariamente a quanto potresti pensare un ottimo rimedio per rinforzare le articolazioni e anche ridurre l'infiammazione è svolgere regolarmente una sana attività sportiva.
Aiutano esercizi di rilassamento e allungamento tipici delle discipline come lo yoga e il pilates.
Certo devi stare attento a non esagerare o caricare troppo, sicuramente un allenamento eccessivo può compromettere le articolazioni,ma anche non muoversi può favorire processi infiammatori e di artrosi.
Le articolazioni vanno tenute allenate al fine di migliorarne la flessibilità e mobilità.
Allenare le articolazioni apporta benefici alla cartilagine e rende le articolazioni meno fragili.