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Gli alimenti consigliati per difendersi dal colesterolo

Gli alimenti consigliati per difendersi dal colesterolo

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, prodotto principalmente dal fegato e introdotto in minima parte attraverso l'alimentazione. Il cosiddetto colesterolo buono oppure HDL è un importante componente delle pareti cellulari. Contribuisce alla sintesi della vitamina D indispensabile per il benessere delle ossa, partecipa alla sintesi degli ormoni steroidei e stimola la digestione dei grassi.

Al colesterolo buono si affianca anche quello cattivo, o LDL, che depositandosi sulle pareti dei vasi sanguigni espone l'apparato cardiocircolatorio ad un elevato rischio di infarto, ictus cerebrale o di arteriosclerosi. Per mantenerti in buona salute, quindi, la somma del colesterolo HDL e LDL non deve superare i 240 mg/dl. Puoi controllare i valori prestando attenzione alla dieta e privilegiando alcuni alimenti piuttosto che altri. Abbiamo selezionato per te alcune informazioni utili. Scopriamole insieme.

Alimentazione anti-colesterolo: i consigli dalla tua farmacia

La dieta mediterranea costituisce un'arma efficace contro il colesterolo cattivo, un vero toccasana per cuore e arterie. Prediligi cibi di origine vegetale e privi di grassi come:

- frutta, verdura, cereali e legumi. Ricchi di fibre, vitamine e di antiossidanti purificano l'organismo, migliorandone le funzionalità. Puoi consumare i legumi da 2 a 4 volte la settimana, la frutta e la verdura tutti i giorni suddivise in 2-3 porzioni.

- Olio extravergine d'oliva. Condisci le insalate e i tuoi manicaretti con un filo di olio EVO. Evita l'uso del burro (specialmente di origine animale), dello strutto o del lardo per dare più sapore ai tuoi piatti. Puoi optare anche per l'olio di riso. Gustoso e leggero, di recente ha dimostrato interessanti proprietà anti-colesterolo.

- Pesce azzurro. L'elevato contenuto di acidi grassi Omega 3 e 6, rende questo alimento un potente alleato nella lotta contro il colesterolo. Consumalo spesso, 2-3 volte a settimana, prediligendo cotture salutari come al cartoccio, al vapore, alla griglia, evitando assolutamente la frittura. Ti ricordiamo che i molluschi ed i crostacei non vantano le stesse proprietà nutrizionali.

- Carne bianca. Riduci il consumo di carne rossa (manzo e maiale) a favore invece della carne bianca (pollo, coniglio, tacchino) ricordando di eliminare la pelle.

- Formaggi magri. Prediligi i latticini con meno del 20% dei grassi come la ricotta vaccina, i fiocchi di latte, i formaggi spalmabili light, la mozzarella light e lo stracchino light. Via libera anche al latte parzialmente scremato.

Integratori alimentari anti-colesterolo in farmacia

Una dieta sana richiede uno stile di vita equilibrato e senza troppi eccessi. Limita pertanto il consumo di alcolici e inizia a seguire un programma per smettere di fumare. La nicotina, infatti, abbassa i livelli di colesterolo buono e danneggia nel tempo le arterie. Pratica della regolare attività fisica, iscriviti in palestra oppure concediti una camminata quotidiana a passo leggero della durata di 30-40 minuti. Puoi scegliere di andare a lavoro a piedi oppure se la distanza non lo consente puoi andare in bici. Oltre a evitare il traffico cittadino e a mantenerti in forma, contribuirai a rendere più pulita l'aria che respiriamo.

Se tutto ciò non dovesse bastare, in farmacia trovi degli integratori alimentari e fitoterapici che aiutano l'organismo a liberarsi gradualmente del colesterolo LDL. Affidati all'efficacia di prodotti naturali a base di riso rosso fermentato e coenzima Q10, con una percentuale di olio di pesce, acido folico o di diverse piante officinali come Aglio, Guggul, Carciofo e Tarassaco.